Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il World Economic Forum ha pubblicato il Global Gender Gap Report 2024, che analizza l’evoluzione della parità di genere in 146 Paesi nel mondo, attraverso quattro dimensioni: opportunità economiche, istruzione, salute ed emancipazione politica.
A livello globale, vi è stato un lieve miglioramento, ma decisamente inferiore alle aspettative e ancora insufficiente per colmare il divario: il rapporto stima che, all’attuale ritmo, ci vorranno 134 anni per raggiungere la piena parità, ossia cinque generazioni.
Nessun Paese al mondo ha ancora raggiunto la piena parità, ma il 97% delle economie incluse in questa 18^ edizione ha colmato oltre il 60% del proprio divario. In Europa, l’Islanda ha colmato il 90% dei divari e sette Paesi sono tra i primi dieci (Finlandia, Norvegia, Svezia, Germania, Irlanda, Spagna), permettendo all’Europa di colmare il 75% del gender gap.
L’Italia arretra all’87° posto, perdendo così ben 8 posizioni rispetto al 2023, significando un rallentamento nella riduzione del gender gap, ponendosi al 37° posto sui 40 Paesi europei. Viene registrato un peggioramento nella partecipazione economica (sul tasso di partecipazione alla forza lavoro e con il difficile accesso femminile alle posizioni apicali) e sulla partecipazione femminile in politica. Mentre migliora l’ambito dell’istruzione (+4 posizioni) e della salute e sopravvivenza (+1 posizione).