Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile: nuove modalità di redazione e trasmissione on line

Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che, con DM 03.06.2024, il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità ha definito le modalità per la redazione del Rapporto Biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti, così come previsto dall’art. 46 del D.Lgs. 198/2006. Le imprese con un numero di dipendenti non superiore a tale soglia potranno redigere il rapporto su base volontaria.

Il rapporto deve essere presentato in modalità esclusivamente telematica, compilando l’apposito modulo allegato al decreto e utilizzando l’applicativo disponibile sul portale del Ministero.

Limitatamente al biennio 2022-2023, si ricorda che il termine per la trasmissione del rapporto è il 15 luglio 2024; mentre, per le annualità successive, il termine di trasmissione sarà il 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.

Modificato: 17 Giugno 2024