Rapporto OCSE: Education at a Glance 2024

Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che l’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha pubblicato la guida EDUCATION AT A GLANCE 2024 sullo stato dell’istruzione nel mondo. L’edizione del 2024 si concentra sull’equità nell’istruzione, analizzando in che modo i progressi nell’istruzione e i relativi risultati in termini di apprendimento e mercato del lavoro siano influenzati da dimensioni quali genere, status socioeconomico, paese di nascita e ubicazione regionale. Analizzando i dati relativi all’Italia, il dato che spicca è il divario retributivo di genere: le laureate guadagnano in media il 58% del salario dei loro omologhi uomini, il che corrisponde al differenziale salariale più ampio dell’intera area dell’OCSE, dove in media la differenza è del 17%. I dati relativi all’istruzione terziaria indicano un numero di donne notevolmente superiore a quello degli uomini e, nella maggior parte dei Paesi, tale divario è in aumento. In Italia, il 55 % delle matricole universitarie è costituito da donne, a fronte della media dell’OCSE pari al 56 %. Il Rapporto evidenzia anche dei miglioramenti rispetto al precedente del 2016 in diversi indicatori, ma troppo poco e troppo lentamente: la dispersione scolastica tra i giovani dai 25 ai 34 anni è del 20% (14% media OCSE) diminuita di 6 punti percentuali; solo il 10% dei figli di genitori con il solo diploma di terza media riesce ad arrivare alla laurea, mentre il 37% non consegue la maturità; i NEET (giovani che non studiano né lavorano) è diminuita di 11 punti percentuali, attestandosi al 21% (15% media OCSE). Nella fascia di età 25-29 anni, ossia quando ci dovrebbe essere l’entrata nel mondo del lavoro, le donne NEET schizzano dal 20% al 31%, mentre gli uomini si attestano al 20%. Il rapporto conferma il sottofinanziamento del nostro sistema di istruzione (4% del PIL contro il 5% della media OCSE) con una incongruenza rispetto a tutti gli altri paesi, dove la spesa tende ad aumentare all’aumentare del livello di istruzione.

Modificato: 13 Settembre 2024