Premio Nobel per la Letteratura 2024

E’ stato assegnato a HAN KANG “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilita’ della vita umana”.

Con Han Kang, sono 18 le donne vincitrici del Nobel per la Letteratura, a fronte dei 117 premi consegnati. Han è la prima sudcoreana a vincere il Premio, ma e’ anche la prima donna asiatica.

Le sue opere sono un invito a riflettere su cio’ che rende l’essere umano vulnerabile, ma allo stesso tempo profondamente resiliente. La sua narrativa rappresenta una forma di ribellione contro la cultura sudcoreana, che rimane profondamente patriarcale e spesso misogina, in un paese dove le disuguaglianze sociali sono tra le piu’ accentuate, pur essendo fra le economie sviluppate. Con il riconoscimento internazionale a Han Kang, la cultura e le arti possono essere determinanti in un contesto internazionale, attraverso la cosiddetta soft power, cioe’ la capacità della forza persuasiva e l’attrattivita’ della propria cultura e di propri stili di vita piuttosto che attraverso la coercizione e la forza, così com’e’ stato il Rinascimento italiano o la cultura pop americana.

Modificato: 14 Novembre 2024