Dal 26.8.2023 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia n. 109 recante il “Regolamento concernente l’Individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori specializzazione di ciascuna categoria, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale”.
Con Circolare n. 2761U del 18.9.2023 il Tribunale di Padova ha fornito i primi chiarimenti in merito alle modalità e tempistiche per la richiesta di prima iscrizione all’Albo, fornendo inoltre un fac simile di modello da utilizzare per le nuove domande iscrizione.
Nella circolare si evidenzia, inoltre, che coloro i quali alla data di entrata in vigore del decreto sono già iscritti, “mantengono l’iscrizione e possono chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza o di una diversa categoria, allegando all’istanza una dichiarazione sostitutiva contenente le indicazioni richieste dall’art. 5, commi 1 e 2, e i titoli e i documenti utili a dimostrare il possesso dei requisiti di cui all’art. 4. Si ritiene che anche queste ultime istanze possano essere presentate con le modalità e nei termini sopra indicati”.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova ha chiesto chiarimenti presso il Tribunale di Padova, ed in particolare alla Segreteria dell’Ufficio di Presidenza (incaricata della tenuta del nuovo Albo), per avere maggiori informazioni in merito al passaggio dal vecchio al nuovo Albo.
In base alle indicazioni fornite per le vie brevi, è stato confermato che chi è già iscritto conserverà l’iscrizione e verranno mantenute le stesse informazioni (riguardanti le materie di interesse professionale) già indicate in sede di iscrizione al vecchio Albo.
Pertanto, la richiesta di inserimento in uno o più settori di specializzazione, o in una diversa categoria, potrà essere presentata solo nel caso in cui si voglia richiedere espressamente l’inserimento in una specializzazione o categoria così come prevista dal Decreto.
La richiesta dovrà essere presentata mediante domanda di integrazione (richiamando i dati dell’iscrizione già avvenuta), indicando i settori di specializzazione e/o la diversa categoria in cui si chiede di essere inseriti, e fornendo la documentazione prevista dal Decreto.
La domanda di integrazione deve essere presentata nelle stesse modalità e tempistiche previste per la domanda di iscrizione.
Si ricorda quindi che il primo termine per presentare l’iscrizione o l’eventuale integrazione scade il prossimo 31 ottobre. Successivamente, le domande potranno essere presentate tra il primo marzo e il 30 aprile e tra il primo settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
In base a quanto riferito dalla Segreteria del Tribunale (sempre per le vie brevi), il bollo da Euro 16,00 dovrà essere pagato telematicamente una sola volta, pertanto, non è previsto il pagamento del bollo per gli allegati.
Ulteriori chiarimenti potranno essere forniti una volta emanato il provvedimento del responsabile dei sistemi informativi automatizzati del Ministero, da adottarsi (in base all’art. 8 del DM n. 109/2023) entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, con il quale saranno stabilite le specifiche tecniche per la formazione, la tenuta e il costante aggiornamento in modalità informatica degli albi.