PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestato di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.
PagoPA garantisce a privati e aziende:
- Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- Trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- Certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- Riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- Semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l’infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.
Le quote di iscrizione all’Albo/Elenco Speciale per l’anno in corso devono essere versate mediante questo sistema di pagamento, a fronte del ricevimento dell’avviso di pagamento via PEC.
Il servizio è a disposizione tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, alle modalità indicate nell’avviso di pagamento ed esplicitate nel seguente link:
Per eventuali problemi o disservizi contattare il numero 800 248 464.
ATTENZIONE!!! PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA 2024 CLICCARE SUL LINK SOTTO INDICATO
https://padova.odcec.plugandpay.it/