Il Comitato Pari Opportunita’ – CPO dell’ODCEC di Padova informa con estrema soddisfazione che è stato pubblicato l’Osservatorio della parità di genere nel tessuto economico provinciale – Ed. 2025, primo rapporto realizzato dalla collaborazione del CPO con l’Ufficio Studi e Statistiche della Camera di Commercio di Padova e con il contributo del Coordinamento Interprofessionale Pari Opportunita’ di Padova, rete tra 11 Ordini professionali compreso il nostro.
Il Report nasce dall’idea di voler misurare, da un punto di vista oggettivo e analitico, il grado di parità di genere nel tessuto economico provinciale, ponendo l’attenzione su tre attori principali: imprese, liberi professionisti e lavoratori dipendenti. La novita’, rispetto ad analoghi rapporti, risiede proprio nell’aver coinvolto tutti i protagonisti dell’economia del nostro territorio, compresi i professionisti, estranei al Registro Imprese, e tra questi in particolare quelli delle aree tecnico-economico-giuridiche, tra i quali i commercialisti, da sempre al fianco degli imprenditori.
I dati del rapporto, le cui fonti sono state individuate per completezza, qualità e affidabilita’, evidenziano il divario esistente, che non puo’ che essere motivo di attenta riflessione per interventi concreti e strutturali da parte di tutte le istituzioni.
Il taglio del Rapporto, in ottica di genere e generazionale, rappresenta perfettamente quelle pari opportunita’ che il CPO e’ chiamato tutelare, non in termini di contrapposizione, ma con l’unico fine di migliorare il sistema economico nel suo complesso, ricercando i talenti e premiando il merito, indipendentemente da qualsiasi pregiudizio legato all’eta’ o al genere, così procurando benefici per l’intera collettivita’.
Confidiamo che, nonostante questo primo rapporto abbia rappresentato una sfida per la vastita’ del tema e dei dati disponibili, possa rappresentare il primo, sicuramente perfettibile, di una lunga, sicuramente perfettibile, di una lunga serie, così da essere strumento di politiche attive per contrastare le disparita’ evidenziate.