FIRMA DIGITALE
L’Odcec di Padova, per il tramite della società Visura spa, fornisce, su richiesta dell’iscritto e a pagamento, la Firma Digitale su smart card o su token USB (Business Key). Si tratta di dispositivi di firma digitale contenenti due certificati con validità triennale: il certificato di sottoscrizione con Ruolo e il certificato di Autenticazione CNS.
Il Certificato di Sottoscrizione con Ruolo consente al Titolare di firmare un atto/pratica (firma digitale) autenticandosi come Dottore Commercialista / Ragioniere Commercialista / Esperto Contabile e beneficiando delle semplificazioni disposte dalla vigente normativa (deposito bilanci /atti cessione quote srl).
Il Certificato di Autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) serve invece ad autenticarsi in siti web protetti delle Pubbliche Amministrazioni: l’utilizzo del CNS è previsto, per esempio, dal Consiglio Nazionale per accedere ai servizi in Convenzione con l’INPS, per accedere al sistema SUAP Comunale, alle cartelle esattoriali di Equitalia per soggetti sprovvisti di pec, al Sito Impresa in Un Giorno, ecc.
LISTINO COSTI
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- € 45,09 + IVA = € 55,00 per entrambe le tipologie validità triennale
Si prega di inviare a info@odcecpadova.it :
- copia del modulo di richiesta dispositivo di firma digitale
- copia di avvenuto pagamento (per il pagamento clicca qui),
- copia della scheda fatturazione debitamente compilata
- documento d’identità valido
Per assistenza tecnica consultare l’indirizzo https://www.visura.it oppure contattare il call center al numero 06 6841781.
Attenzione info rinnovo firma digitale
Le firme digitali rilasciate prima del 01/01/2023 alla naturale scadenza non sono più rinnovabili in quanto il certificato CNS emesso all’epoca non è più valido (vedi disposizioni AGID in merito). Il rinnovo è infatti consentito solo per il Certificato di Ruolo.
Invitiamo gli iscritti ad effettuare per tempo la richiesta di firma digitale, in media disponibile in 10/15 giorni lavorativi.