Ti informo che il Consiglio Nazionale ha deliberato di dotarsi di una Piattaforma per l’invio e la ricezione di fatture elettroniche, da mettere a disposizione dei propri iscritti e dei loro clienti.
In tal senso, è stata recentemente avviata da parte del CNDCEC la procedura che prevede la fornitura, da parte dell’aggiudicatario, di una Piattaforma personalizzata, da mettere a disposizione dei Commercialisti (per un lotto di documenti gratuiti), che, a loro volta, potranno concederla in uso ai propri clienti.
Nel bando è previsto un prezzo d’asta di 3 centesimi per i documenti eccedenti quelli gratuiti erogati dal CNDCEC.
Per ulteriori dettagli, Ti invito a leggere l’Informativa n. 75-2018 – Piattaforma per la fatturazione elettronica emessa dal CNDCEC lo scorso 8 ottobre.
Sempre in tema di “Fatturazione elettronica”, l’Agenzia delle Entrate ci informa che in una nuova sezione del loro sito (https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/aree+tematiche/fatturazione+elettronica) sono pubblicate ed aggiornate tutte le informazioni e la documentazione necessarie ed utili al riguardo.
Per ulteriori dettagli, Ti invito a leggere il comunicato stampa (clicca qui).
In particolar modo, Ti segnalo che, con specifico riferimento alla modalità da seguire per la compilazione e la presentazione in ufficio del modulo di delega per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica risultano al momento da confermare le indicazioni da ultimo fornite in occasione del recente Osservatorio regionale (clicca qui). Infatti è al riguardo da segnalare che in sede di audizione è stata preannunciata la prossima attivazione di apposita procedura di comunicazione telematica della delega in forma massiva:
“Una delle maggiori criticità evidenziate dagli intermediari è quella dell’attivazione delle deleghe, nei loro confronti, per l’utilizzo dei servizi online messe a disposizione dei loro clienti.
Ad oggi, le deleghe possono essere rapidamente attivate online, se l’operatore IVA è già in possesso di credenziali (SPID oppure CNS oppure Entratel/Fisconline) per accedere ai servizi dell’Agenzia delle entrate. Tuttavia, una parte delle imprese, soprattutto quelle di minori dimensioni, non ha richiesto tali credenziali e l’intermediario è costretto a recarsi in ufficio per depositare il modello di delega su carta. Le criticità derivano, in questo secondo caso, dalla procedura di acquisizione di tali deleghe analogiche, che comporta un notevole sforzo da parte dei funzionari degli uffici, soprattutto nel caso in cui l’intermediario presenta un numero elevato di deleghe.
Per risolvere dette criticità, sono stati previsti ulteriori sviluppi per rendere più agevole le modalità di attribuzione delle deleghe agli intermediari per l’utilizzo dei servizi online per conto del cliente: al riguardo, è stata definita una procedura telematica della delega che potrà essere ufficializzata nei prossimi giorni.
La procedura, che consentirà ad un intermediario di acquisire – in forma massiva e automatizzata – l’abilitazione ai servizi online per conto di tutti i suoi clienti, potrà essere resa operativa a partire dalla fine di ottobre.”