Dal 1° ottobre 2020 l’Ufficio del Registro delle Imprese di Padova, d’intesa con altre Camere di Commercio del Triveneto, non accetterà più domande o denunce cui sia allegato il file con la delega di firma all’intermediario, cioè la cd. procura speciale cartacea firmata manualmente, cui veniva aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore.
Tale decorrenza riguarderà esclusivamente le pratiche relative alle società (di persone e di capitali) e gli altri enti collettivi iscritti al Registro Imprese, mentre per le imprese individuali,l’eliminazione della procura è fissata per il 1° aprile 2021.
In calce alla presente comunicazione si possono scaricare le istruzioni dettagliate utili ai fini della corretta presentazione delle pratiche e che riportano indicazioni distinte a seconda del soggetto che presenta la pratica: gli amministratori/liquidatori/sindaci, il dottore commercialista ed esperto contabile iscritto nella Sezione A Commercialisti dell’Albo, il Notaio o il semplice intermediario.
Si sottolinea nuovamente che gli intermediari continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però essere sottoscritte mediante la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.
Congiuntamente a questa importante innovazione, dalla medesima data del 1° ottobre 2020, la Camera di Commercio di Padova, non richiederà più l’inserimento dei verbali di assemblea o dell’organo amministrativo per le pratiche di nomina/conferma/revoca cariche ed attribuzione dei poteri.
Infatti, la corretta compilazione e sottoscrizione digitale nelle modalità prescritte, rende non più necessaria, ai fini istruttori e di semplificazione per l’utente, l’allegazione di detti verbali. Eventuali verbali comunque allegati dall’utente non saranno presi in considerazione, valendo, ai fini dell’iscrizione nel Registro Imprese, le sole indicazioni dei soggetti riportati negli intercalari P e nei
riquadri dei relativi poteri.