Comunicazione da parte dei Comitati Pari Opportunità ODCEC Veneto | 22 novembre 2023

Care colleghe e cari colleghi,

i recenti fatti di cronaca che hanno scosso profondamente il nostro territorio confermano ancora una volta, purtroppo, come la piaga della violenza sulle donne non accenni a diminuire: nel corso dell’anno sono state uccise 105 donne, in maggioranza in ambito familiare.

Appare evidente che è più che mai necessario un cambiamento culturale radicale della nostra società che abbia come fondamento il rispetto per le donne, la loro libertà, la loro vita e la loro parità. Chiediamo a tutti di unirsi nel respingere la violenza di genere e di lavorare insieme per creare un ambiente sicuro e inclusivo per ogni individuo.

Devono essere pilastri fondanti di questo cambiamento necessario: i principi di cura condivisa, per diffondere i valori di rispetto reciproco; l’accesso libero a tutte le professioni, senza limitazioni di genere; la garanzia di equi salari, che possano liberare dalla dipendenza economica, spesso la forma più diffusa di violenza di genere.

Questo processo di cambiamento, non semplice né immediato, dovrà essere posto in atto senza altri indugi, affinché non ci siano ancora vittime come Giulia.

I Comitati Pari Opportunità si impegnano a perseguire la loro opera di sensibilizzazione e educazione volta al superamento delle differenze di genere, primo grande ostacolo all’eliminazione della violenza e della discriminazione.

In questo momento di lutto, esprimiamo il nostro più profondo cordoglio e la nostra più sincera solidarietà alle famiglie e agli amici di Giulia e di tutte le vittime di violenza fisica, psicologica ed economica.

“Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”
Cristina Torres Càceres

CPO ODCEC PADOVA – Chiara Bedei
CPO ODCEC VERONA – Luisa Ceni
CPO ODCEC BELLUNO –Giuseppe Da Pian
CPO ODCEC VICENZA – Silvia Fiorin
CPO ODCEC ROVIGO – Laura Liviero
CPO ODCEC TREVISO – Paolo Palma
CPO ODCEC VENEZIA – Vallì Zillio

Modificato: 23 Novembre 2023