Gentili Colleghe e Colleghi,

Siamo ormai giunti alla quarta edizione del Bilancio Sociale, uno strumento che permette allʼOrdine di raccontare la propria realtà attraverso le attività che quotidianamente vengono svolte, dando importanza alle dimensioni sociale e ambientale, che risultano essere quanto più attuali e fondamentali nel nostro lavoro. Tramite il Bilancio Sociale cerchiamo di dare il giusto rilievo non solo ai dati economici e finanziari, ma anche a tutte quelle attività che hanno un significato ed un valore sociale, di cui il bilancio civilistico\fiscale non dà una indicazione esplicita.

Crediamo fermamente che sia importante dare la giusta valenza al valore delle relazioni e della presenza sul territorio, tanto che sin dal 2019 il nostro bilancio sociale si ispira alla filosofia “da informati a coinvoltiˮ in maniera così significativa da diventarne “il mottoˮ e da costituire una vera e propria guida nella sua redazione.

Negli ultimi due anni, abbiamo affrontato sfide significative che hanno trasformato il nostro operato. Abbiamo visto cambiare le esigenze dei clienti e delle imprese, soprattutto in risposta alle nuove normative, alle misure fiscali e alla situazione economica globale di rilevante incertezza.

In un contesto così complesso, lʼOrdine è stato costantemente in prima linea: dalla riforma fiscale allʼintroduzione di agevolazioni, bonus e superbonus, il nostro impegno è stato quello di garantire competenza e aggiornamento costante per rispondere con preparazione alle esigenze dei cittadini che si affidano a nostri iscritti. Anche la crescente applicazione dellʼintelligenza artificiale richiede un confronto continuo, volto a comprendere come queste tecnologie possano integrarsi nella nostra attività professionale, mantenendo lʼattenzione sulla qualità del servizio offerto.

Il ruolo del commercialista è quindi fondamentale, sia nel garantire la correttezza e la puntualità nell’adempimento normativo, sia nel fornire supporto concreto a cittadini, imprese ed enti nella gestione delle loro attività. Tale responsabilità è oggi amplificata dalla velocità con cui cambiano le esigenze e i contesti. Non siamo solo professionisti che operano con rigore, ma anche promotori di un valore aggiunto che si esprime nello stile di lavoro. Lo stile del commercialista è un segno distintivo che va oltre il rispetto della legge, riflettendo unʼidentità fatta di passione e impegno, qualità che si riconoscono nel modo in cui ogni giorno ci mettiamo a disposizione della comunità.

Abbiamo cercato di raccontare questa percezione tramite la Valutazione dʼImpatto Sociale (VIS), unʼanalisi che ha l’obiettivo di misurare lʼimpatto che il professionista, e quindi lʼOrdine, ha sul territorio e la comunità di Padova. Lʼedizione di questʼanno vede la partecipazione dei colleghi che operano allʼinterno degli organi e delle commissioni istituzionali dellʼOrdine e delle commissioni di studio, tramite la somministrazione di questionari.

Il documento che state leggendo è il risultato di uno sforzo collaborativo tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) e l’Università di Padova. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine per lʼimpegno e la preziosa cooperazione di tutti coloro che hanno collaborato. In particolare, vorrei ringraziare i membri del gruppo di lavoro dedicato al Bilancio Sociale, i colleghi: Lorenzo Spinnato, Massimiliano Bordin, Roberto Meo, Antonio Sturaro, Pierluigi Riello, Manuela Spada e il collaboratore Salvatore Montana Lampo. Un riconoscimento speciale va al Professor Giacomo Boesso del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e al Dott. Leonardo Da Ros, per il contributo fornito in questo importante progetto.

Un cordiale saluto.

Il Presidente

Chiara Marchetto

 

Bilancio Sociale scaricabile qui