Il Comitato delle Pari Opportunità – CPO dell’Ordine di Padova ringrazia tutti i colleghi per la notevole partecipazione al Survey, che ha conteggiato ben 720 risposte, pari a oltre il 42% degli iscritti all’Ordine di Padova.
La disponibilità e la tempestività nel riscontro ci permetterà di disporre di informazioni essenziali per completare l’elaborazione del Bilancio di Genere, che verrà presentato durante la prossima assemblea del nostro Ordine.
Il Bilancio di Genere è una rendicontazione che consente agli iscritti di comprendere la partecipazione alla professione e l’evoluzione della categoria in relazione al genere di appartenenza e all’età, con statistiche quanto alla composizione del nostro Ordine e delle sue Commissioni, alla dinamica dei redditi degli iscritti, nonché alla composizione delle cariche rivestite nelle società del Registro Imprese di Padova.
Il Questionario, prodromico alla rendicontazione, fotografa la percezione dei colleghi sulle tematiche di genere e generazionali, indicando gli interventi necessari per raggiungere una reale parità di accesso e di prosecuzione della nostra professione.
La risposta corale al Survey dimostra la crescente sensibilità degli iscritti alle questioni riportate e ci sprona a proseguire un percorso che auspichiamo condurrà ad una cultura delle pari opportunità sempre più diffusa e consapevole all’interno della nostra categoria, circostanza questa che non può che condurre ad una crescita economica e professionale per tutti noi.