Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che, con Decreto n. 3217 del 30 dicembre 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze individuano per l’anno 2025 i settori e le professioni caratterizzati da un elevato tasso di disparità di genere tra uomo-donna, ossia superiore del 25% rispetto alla disparità media rilevata dall’ISTAT.
Le tabelle allegate al Decreto individuano i settori che superano tale limite, divisti tra agricoltura, industria e servizi (Tab. A) e l’elenco delle professioni (Tab. B). I settori che hanno registrato una diminuzione significativa del tasso di disparità sono stati i servizi generali PA (-1,2%), mentre tra le professioni, hanno registrato una diminuzione di ben il 31,1% gli specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali; significativa la diminuzione tra imprenditori e responsabili di piccole aziende (-12,9%).
Tali rilevazioni sono finalizzate all’applicazione per l’anno 2025 degli incentivi all’assunzione previsti dall’art. 4, comma 11 della Legge Fornero (L. 92/2012), ossia uno sgravio contributivo annuo pari al 50% dei contributi dovuti dai datori di lavoro, in relazione alle assunzioni di donne di qualsiasi età, disoccupate da oltre 12 mesi che vengano impiegate nei settori caratterizzati da una disparità superiore al 25%; l’agevolazione è concessa per 12 mesi per assunzioni a tempo determinato, estendibile a 18 mesi per i contratti a tempo indeterminato.