Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che BlackRock, il colosso dei fondi di investimento, ha pubblicato lo studio LIFTING FINANCIAL PERFORMANCE BY INVESTING IN WOMEN, in cui, esaminando le società dell’indice MSCI World più virtuose in termini di gender equality, tra il 2013 e il 2022, ha evidenziato che queste hanno reso 2 punti percentuali in più rispetto alle altre. In particolare, classificando le aziende in base alla diversità della loro forza lavoro nei vari paesi e gruppi industriali, si è notato che più equilibrata è la forza lavoro dell’azienda, maggiore è il suo ROA, Return on Assets.
Secondo l’analisi di BlackRock, è la tutela della diversità che produce dividendi.
Infatti, né le società con la più bassa (16% in media), né quelle con la più alta (60% in media) rappresentanza femminile nella forza lavoro hanno ottenuto le migliori performance nell’ultimo decennio. Invece, le aziende che si collocano a metà dello spettro hanno sovraperformato le loro concorrenti.
Osservando le differenze settoriali e industriali, BlackRock evidenzia che, in media, le donne tendono a essere fortemente rappresentate nei settori sanitario (52%) e finanziario (49%), e molto meno nei materiali (23%) o nei servizi di pubblica utilità (26%).