Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il World Economic Forum 2023 ha pubblicato il Global Gender Gap Report 2023, che analizza l’evoluzione della parità di genere in 146 Paesi nel mondo, attraverso quattro dimensioni: opportunità economiche, istruzione, salute ed emancipazione politica.
A livello globale, vi è stato un lieve miglioramento, ma ancora insufficiente per colmare il divario: il rapporto stima che, all’attuale ritmo, ci vorranno 131 anni per raggiungere la piena parità (nell’anno 2154); 162 anni per colmare il divario nell’emancipazione politica; 16 anni per il divario di genere nell’istruzione superiore; un tempo indefinito nel campo della salute.
Nessun Paese al mondo ha ancora raggiunto la piena parità. In Europa, i primi Paesi (Islanda, Norvegia, Finlandia, Svezia, Germania, Lituania) hanno colmato almeno l’80% dei divari, permettendo così all’Europa di superare il Nord America quanto alla più alta parità di genere in tutte le regioni.
L’Italia arretra al 79° posto, perdendo così ben 16 posizioni, soprattutto a causa del peggioramento registrato in tema di partecipazione e rappresentanza politica delle donne, oltre ad un tasso di occupazione femminile drasticamente basso, dovuto anche al ruolo sociale molto legato alla cura di cui si fanno carico prioritariamente la componente femminile del nucleo famigliare. I servizi sociali destinati alla maternità e alla genitorialità risultano del tutto insufficienti, soprattutto in certe aree; vi è un’elevata violenza contro le donne; nei ruoli di responsabilità nelle imprese e nel settore pubblico, il peso femminile è troppo limitato; la rappresentanza politica e parlamentare risulta inadeguata.