Il Comitato Pari Opportunità – CPO dell’ODCEC di Padova informa che il 18 marzo 2024 si è aperto il primo Bando Women TechEU per sostenere le donne alla guida di startup europee nel settore deep tech, con l’obiettivo di creare un ecosistema imprenditoriale più equilibrato dal punto di vista della parità di genere, forte del fatto che la diversità guida l’innovazione. Il bando si concluderà il 20 maggio 2024.
Il deep tech è quell’insieme di tecnologie innovative e di frontiera, originali, fondate su scoperte scientifiche o innovazioni ingegneristiche significative, che possono avere un impatto profondo nella vita delle persone e della società. I settori che si prestano maggiormente ad applicazioni deep tech sono life science, computing, food tech e agri-tech, aerospazio, energia e clean-tech, tecnologie industriali, telecom, nuovi materiali, chimica. Si includono anche, tra le altre cose, l’intelligenza artificiale, il deep learning, il machine learning, il quantum computing, il biotech, energia, nuovi materiali, blockchain, robotica, space tech, fusione nucleare.
Il progetto Women TechEU è un progetto biennale finanziato dall’UE che supporta le donne alla guida di startup deep tech europee, con l’obiettivo di fornire maggiori opportunità, risorse e supporto per prosperare.
Questa prima call selezionerà 40 startup del mondo deep tech a guida femminile che avranno contribuito alla transizione verde, digitale e sociale in linea con gli obiettivi europei. Ciascuna startup finanziata riceverà sovvenzioni da 75.000 euro e un programma di sviluppo aziendale personalizzato caratterizzato da diversi servizi, quali female mentoring, ricerca di investitori e preparazione dei pitch, controllo sulle attività di vendita e di esportazione del prodotto, formazione sulle soft skills, strategia ed esecuzione delle vendite, valutazione di impatto ambientale, accesso aziendale.
Maggiori informazioni sul sito di EISMEA – European Innovation Council and SMEs Executive Agency: Women TechEU project – First Open Call.